lunedì 6 dicembre 2010

ROMEO E GIULIETTA al TEATRO MANZONI di PISTOIA

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Dicembre sul palco del Teatro Manzoni di Pistoia,
Romeo e Giuliettadi William Shakespeare
uno spettacolo di Giuseppe Marini
con (o.a.) Sonia Barbadoro, Mauro Conte, Riccardo Francia, Fabio Fusco, Marco Grossi, Simone Pieroni, Nicolò Scarparo, Eleonora Tata, Francesco Wolf, Lucas Zanforlini
Al suo terzo incontro con Shakespeare, dopo il Sogno di una notte di mezza estate e Amleto, Giuseppe Marini porta ora in scena la più alta e suprema indagine poetica sulla (vera) natura dell‘Amore.
In tutta la letteratura mondiale di ogni epoca non è stato scritto niente di più sublime e anche nella produzione shakespeariana "Romeo e Giulietta" non ha eguali per come riesce a cantare l‘irriducibilità di un amore che muore della propria intensità…del proprio "troppo".
Un amore "nato sotto cattiva stella" che, al suo primo apparire, incontra e copula con l‘ombra della morte, perché soltanto il desiderio di annullamento attende e ispira una passione talmente pura e assoluta
da non sospettare neppure la possibilità del calcolo, del compromesso, della convenienza (ingredienti più consoni alla Commedia).
La morte, dunque, è presente e operosa in questa prima vera tragedia di Shakespeare e rivela sin da subito quale è l‘oggetto preferito del suo assalto. Non i vecchi, ma i giovani nel loro desiderio erotico più intenso, nel pieno del loro tumulto ormonale, nel più dilagante trionfo di vita, di passione, di sensi.
Nella "bella" Verona del Prologo, in questa città-tomba dilaniata da risse, duelli, da un odio violento di cui non si conoscono neanche più le ragioni d‘origine, ma che ferve di vita, di movimento, di banchetti, di feste, di balli, di maschere… di teatro che, per contrasto, tanto più angosciosa e crudele fa apparire la "chiamata" della morte, non c‘è spazio per i giovani e per l‘Amore. Fiori prematuramente recisi, Romeo e
Giulietta potranno finalmente stare insieme ma soltanto in una cripta, in una sorta di macabro legame eterno, raggelato e "premiato" dalle insulse statue d‘oro che verranno erette a loro ricordo.
Orario:
Venerdì e Sabato ore 21:00, Domenica ore 16:00
ORARIO BIGLIETTERIA
lunedì chiuso – dal martedì al giovedì 16.00/19.00 –
venerdì e sabato 11.00/13.00 e 16.00/ 19.00
0573 991609 – 27112
www.teatridipistoia.it

Nessun commento:

Posta un commento