giovedì 4 agosto 2011

A Lunatica "Baccini canta Tenco" come non l'avete mai sentito.

  
Francesco Baccini Giovedì 4 agosto a Villa Schiff a Montignoso (MS) .

Baccini canta Tenco” è l'incontro di due mondi musicali che a distanza di quasi mezzo secolo si scoprono più vicini di quanto si potrebbe mai dire. Lunatica, il festival della Provincia di Massa Carrara, ospita giovedì 4 agosto nella cornice di Villa Schiff Giorgini a Montignoso il tour di Francesco Baccini che rende omaggio al cantautore e compositore italiano.
Luigi aveva uno straordinario talento, è stato tra i primi a rinnovare il linguaggio e ad abolire i ritornelli facili e banali - dice Baccini -, e la sua pur breve carriera nasconde una varietà di stili e una ricchezza di significati che oggi è quasi del tutto dimenticata”. Lo spettacolo nasce da qui ma va oltre. Baccini non si limita a riproporre alcune delle canzoni più conosciute del compositore, ma ne rilegge i temi e reinterpreta le note per offrire al pubblico di Lunatica un Luigi Tenco come non l’avete mai sentito: ironico e sociale, oltre che intimista. Una scoperta per molti, un piacevole viaggio nel tempo per altri attraverso brani immortali, testi fin troppo attuali e sonorità rinnovate che vanno dal jazz alla bossa nova, passando dalle ballate fino ad arrivare al rock.
Un progetto ambizioso sia dal punto di vista culturale che musicale e che vede la collaborazione di personaggi del calibro di Armando Corsi, “la chitarra che sorride” come lo chiamano gli addetti ai lavori, che si è occupato dell’arrangiamento dei brani dello spettacolo; Pepi Morgia, light designer di fama internazionale, alla regia e alla scenografia; Marzio Angiolani, docente ed esperto di cantautorato italiano, coautore dello spettacolo al fianco di Baccini, il tutto sotto la stretta supervisione di Paolo Caliari.
Quello che vogliamo fare – spiega il cantautore genovese – è far conoscere Luigi Tenco nella sua complessità e bellezza artistica. Fino ad oggi, infatti, è venuto fuori un aspetto molto marginale della sua produzione, ovvero quello intimista. Ma Luigi era anche altro. Ci sono brani molto ironici e altri che toccano aspetti sociali che trovo siano di un’attualità preoccupante, sono stati scritti nei primi anni sessanta ma sembrano scritti ieri: sono la dimostrazione che negli ultimi cinquant’anni l’Italia non è cambiata”.
Un grazie a Francesco Baccini, per aver voluto far “rivivere” la produzione musicale di Luigi Tenco, è arrivato direttamente dagli eredi del cantautore di Ricaldone dopo aver assistito al concerto-teatrale “Baccini canta Tenco”. "Ringraziamo Francesco Baccini e tutto lo staff che ha realizzato questo spettacolo – si legge in un messaggio che porta la firma di Graziella, Patrizia e Giuseppe Tenco - in quanto rappresenta un viaggio emozionante nell'intera produzione artistica di Luigi, e che ne esalta l'estrema attualità, dalle canzoni più conosciute a quelle raramente eseguite, fatto che riteniamo importante per trasmettere, anche alle nuove generazioni, l'opera e l'impegno di Luigi, che non ha scritto solo canzoni d'amore”.
Premiato come miglior tour dell’anno. Il tour “Baccini canta Tenco” ha vinto il premio Enriquez Sirolo 2011 come miglior tour dell’anno per “aver saputo omaggiare, con grande stile e personalità, l’opera di Luigi Tenco e per averci restituito un grande comunicatore di impegno”.
Il costo del biglietto è di 12 euro più prevendita.
.


Per info e prenotazioni: numero verde 800498498 (al mattino dalle 9 alle 13.30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.30).
Ufficio Turismo Massa-Carrara: 0585 240063. e-mail: info@lunaticafestival.com.
Sito internet: www.lunaticafestival.com. 

Nessun commento:

Posta un commento