mercoledì 3 agosto 2011

Elisabetta Salvatori interpreta Dino Campana a Lunatica




Viola” al parco Comunale di Comano (MS) mercoledì 3 agosto alle 21.30. La accompagnano il violino di Matteo Ceramelli e il violoncello di Fabrizio Calabrese.
 


LA TRAGEDIA e la poesia sono i due elementi portanti di “Viola – La vita di Dino Campana”, rappresentazione teatrale di Lunatica in programma mercoledì 3 agosto al parco comunale di Comano. La voce vibrante di Elisabetta Salvatori darà voce a Dino Campana, al personaggio, al poeta dell'eccesso, esistenziale e immaginativo, attraverso i due elementi di fondo che hanno profondamente segnato la sua vita, la tragedia e la poesia appunto, che legano la rappresentazione scenica alla vita del poeta. Sul proscenio, la voce della poesia di Elisabetta Salvatori è accompagnata da una musica ora languida, ora lampeggiante, ora allucinata del violino di Matteo Ceramelli e del violoncello di Fabrizio Calabrese , che trasporta verso l'alto e in profondità, in un connubio che unico che trova la sua incarnazione e realizzazione nella vita di Campana: una vita tragica la sua, ma anche esaltante. L'esaltazione è nella libertà selvaggia, che lo fa viaggiare vagabondo per il mondo. L'esaltazione è nella poesia che vive e che rappresenta, poesia misconosciuta, ma che costituisce la sua unica, vera, grande carta d'identità. Elisabetta Salvatori cercherà di entrare a fondo in quella che era l'anima del poeta italiano nativo di Marradi, scandendo i versi della sua poesia e ritrovando in essi il “male oscuro”, la voglia di fuga, la vita errabonda, l'eterno vagare della mente fra il sonno e la veglia in cerca di qualcosa. Anche se alla fine del viaggio rimarrà solo la follia per “il pazzo di Marradi”. L'ingresso allo spettacolo è libero ed è anche disponibile il servizio di trasporto gratuito con bus navett a “Lunatica Bus”, solo su prenotazione. A fine spettacolo nel parco di Comano appuntamento con i sapori tipici della tradizione apuana con l'iniziativa di degustazione “Brinda alla luna”. www.lunaticafestiva.com.



Per info e prenotazioni: numero verde 800498498 (al mattino dalle 9 alle 13.30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.30).
Ufficio Turismo Massa-Carrara: 0585 240063. e-mail: info@lunaticafestival.com.
Sito internet: www.lunaticafestival.com. 

Nessun commento:

Posta un commento