mercoledì 27 luglio 2011

LUNATICA FESTIVAL: DE ANDRE' IN CONCERTO!

Cristiano De Andrè con un progetto speciale per Lunatica Festival


“Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria” venerdì 29 luglio in Piazza Aranci, dalle 21.30 Sul palco con Cristiano Alberto Napolitano, in arte Napo, grande interprete della poesia in note di Faber.



LUNATICA ospita venerdì 29 luglio Cristiano De Andrè in concerto, con un progetto speciale pensato per il festival: “Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria”. Un regalo alla città di Massa in un'estate in cui Cristiano ha rinunciato al suo Tour e un incontro che sarà per il pubblico e la città non solo un momento di intrattenimento musicale ma anche di confronto e riflessione. Dopo lo straordinario successo raccolto con il tour live di “De Andrè canta De Andrè”, durato quasi due anni con oltre 300 mila spettatori, Cristiano De Andrè salirà sul palco del festival della Provincia di Massa Carrara, insieme ad Alberto Napolitano, in arte Napo, musicista di talento che da oltre dieci anni interpreta le canzoni di Fabrizio De André nei teatri e nelle piazze di tutta Italia ed è considerato uno dei più credibili interpreti del cantautore. Nella splendida cornice di Piazza Aranci, simbolo della città di Massa, Cristiano rende omaggio alla musica del padre Fabrizio, il grande cantautore italiano prematuramente scomparso a 59 anni, ma ancora una volta lo fa a modo suo, anche in maniera “ostinata e contraria”, interiorizzando note e parole per riproporle al pubblico dal palcoscenico in una veste autonoma, modellata dalla sua esperienza e dai suoi sentimenti. Cristiano canta Fabrizio, ma è indipendente dal padre nel farlo, fa parte di quella schiera di “Anime salve”, spiriti solitari, alle quali Faber aveva intitolato il suo tredicesimo e ultimo album nel 1996 e dai cui testi è tratto il titolo del concerto, una sorta di testamento spirituale incentrato sul tema della solitudine e delle minoranze, ma anche un “discorso sulla libertà”, come lo defin& igrave; lo stesso De Andrè. Lunatica fa incontrare così lo spirito libero interpretato da Cristiano con la Provincia di Massa Carrara, territorio che spesso ha incarnato la lotta per la libertà, come ad esempio durante la Resistenza, grazie a uomini e donne che hanno viaggiato in direzione ostinata e contraria contro l'occupazione nazifascista. Sul palco con Cristiano De Andrè, voce e chitarra, e Napo, voce e bouzuki, la band è composta da Davide L'Abbate, chitarre, Andrea Vulpani, tastiere e fisarmonica, Matteo Rovinalti, violino chitarra e cori, Clara Sambuceti, voce e cori, Massimiliano Caretta, basso, Diego Scaffidi, batteria, Enrico Di Bella, percussioni, Maurizio Trequattrini, mandolino e mandola. Ospiti speciali Ellade Bandini, Mario Arcari, Giorgio Cordini, alcuni musicisti della band storica di Fabrizio De André. Il posto a sedere è numerato, e il costo del biglietto è di 25€ più prevendita. I big lietti disponibili su circuiti Vivaticket, Ticketone, Boxol, BookingShow. Per informazioni chiamare il numero 0585 811014 oppure visitare il sito ww.lunaticafestival.com.



Per info e prenotazioni: numero verde 800498498 (al mattino dalle 9 alle 13.30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.30).

Ufficio Turismo Massa-Carrara: 0585 240063. e-mail: info@lunaticafestival.com.

Sito internet: www.lunaticafestival.com.

Nessun commento:

Posta un commento