giovedì 28 luglio 2011

LUNATICA: 2 SPETTACOLI- 30 LUGLIO

Per info e prenotazioni: numero verde 800498498 (al mattino dalle 9 alle 13.30; il martedì anche al pomeriggio dalle 15 alle 17.30).


Ufficio Turismo Massa-Carrara: 0585 240063.


e-mail: info@lunaticafestival.com


Sito internet: www.lunaticafestival.com


Il '900 della musica d'autore e napoletana a Lunatica

A Filattiera sabato sera alle 21.30 va in scena il concerto lirico “Non ti scordar di me”. Interpreti il tenore Canonici e il baritono Bologna, al pianoforte il maestro Pietro Mariani.



LUNATICA invita il suo pubblico a fare un viaggio musicale nel passato con il concerto lirico “Non ti scordar di me”, quasi un'esortazione a non dimenticare l'Italia melodica del secolo scorso, resa famosa in tutto il mondo dalla canzone d'autore e dalla canzone napoletana, in programma sabato 30 luglio alle ore 21.30 in piazza Castello a Filattiera. In un'atmosfera unica e suggestiva, immersa nel verde e nella quiete della Lunigiana, lungo la via Francigena, risuoneranno “le quiete stanze e le vie d'intorno” del piccolo borgo medievale di Filattiera al perpetuo canto delle melodie immortali di quella che è considerata l'epoca d'oro della canzone napoletana, ma anche della musica italiana d'autore. Si parte dal 1880, anno in cui viene composta e diffusa “Funiculì funi culà”, destinata a diventare una delle canzoni più eseguite e popolari in tutto il mondo. E' solo il principio che segna l'esplosione del fenomeno “canzone napoletana” che negli ultimi vent'anni del secolo dall’iniziale carattere locale guadagnerà una diffusione nazionale e internazionale. Un concerto per pianoforte e due solisti davvero imperdibile, per gli amanti della lirica e della grande musica italiana, con due prestigiosi interpreti, il tenore Luca Canonici e il baritono Sergio Bologna, che sapranno coinvolgere ed entusiasmare il pubblico in una serata davvero indimenticabile, accompagnati dalle note del maestro Pietro Mariani. Due artisti di livello internazionale. Sergio Bologna, nato a Carrara, ha ottenuto il diploma di canto presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia nel 1991, e ha vinto il Concorso Internazionale Città di Roma nel 1996 e il Concorso Iris Adami Corradetti di Padova nel 1996. E’ dello scorso giugno il successo in Aida allo stadio San Siro di Milano, e di Nabucco nei due spettacoli colossal con D. Theodossiou diretti dal maestro Veronesi, e in questi giorni è impegnato al Festival Pucciniano con Madama Butterfly, debutto 6 agosto. Luca Canonici è invece originario di Montevarchi, ha studiato con il baritono Tito Gobbi e si è perfezionato in seguito con Rosetta Noli. Nel corso della sua carriera ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra, fra i qual i maestri Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, John Eliot Gardiner, Gustav Kuhn, Riccardo Muti, Daniel Oren, Evelino Pidò, Donato Renzetti, Nino Rota, Nino Sanzogno, Georg Solti, Marcello Viotti e Alberto Zedda. Il costo del biglietto è di 15 € e per raggiungere la sede dello spettacolo è disponibile il servizio di trasporto pubblico gratuito Lunatica Bus su prenotazione. L'evento è realizzato in collaborazione con il circolo “Amici della Lirica - A. Mercuriali” di Carrara.



A Castiglione Del Terziere “Versiliadanza” interpreta l'anima del borgo

LA LUNIGIANA è teatro di molti spettacoli all'interno di Lunatica Festival 2011, con i suoi borghi, le pievi e i castelli, ricchi di storia e cultura. Tra questi un'occasione davvero unica per il pubblico è data dallo spettacolo di Versiliadanza di sabato 30 luglio (con replica la domenica) “Nell'anima dei luoghi – In principio era l'uomo” che abiterà per due notti il borgo di Castiglione del Terziere, paese storico e di particolare suggestione, per uno spettacolo unico, esclusiva del Festival Lunatica 2011. La coreografia e la danza sono curate da Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti, musica dal vivo e composizione da Andrea e Luca Serrapiglio, video a cura di Leonardo Filastò. Il luogo ha un valore speciale nel programma degli spettacoli di Lunatica, e in particolar modo i n quello proposto da “Versiliadanza”, all'interno del quale il borgo diviene palcoscenico e protagonista della storia e dell’esibizione, in cui suono, immagini e corpi si modellano in visioni sceniche attorno al luogo inteso come bellezza e detentore di memoria. Lo spettacolo in entrambe le serate sarà raggiungibile con il Lunatica Bus che dal litorale di Marina accompagnerà i visitatori fino al Castiglione, offrendo anche, nella serata del 30 Luglio. Il brindisi alla Luna, ovvero le degustazioni dei sapori tipici della Lunigiana agli spettatori. Il Servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0585 240063. Il castello di Castiglione del Terziere, che domina l'omonimo borgo, frazione del comune di Bagnone in Lunigiana, è oggi un'abitazione privata, di proprietà di Loris Jacopo Bononi che alla fine del secolo scorso lo ha restaurato e vi ha creato il Centro di Studi Umanistici "Niccolò V", dov e si conservano un prezioso archivio ed una biblioteca di notevole pregio. Eccezionalmente aperto al pubblico per dare forma e vita allo spettacolo di danza, il castello e la frazione di Castiglione del Terziere ritroveranno la propria anima, fatta di secoli di storia e vicende che si sono intrecciate nelle vie del borgo. Il costo del biglietto è di 10€.











Uff. Stampa Danae Project:

 0585 831800
624705 – Cell. 347 2960223 - 3929597880 – Fax: 0585 831800

email: comunicati@danaeproject.com

Nessun commento:

Posta un commento